4-10-2018 – Profumi d’Estate “La Sicilia” – Cena degustazione con abbinamento vini della Sicilia dell’azienda Caruso & Minini – Organizzatori Baobab Cafè e Metre che ha fornito i vini. Presentazione e degustazione a cura di Roberto Matetich, Sommelier vinoNpertutti.it
Il menù della serata con i vini in abbinamento
Mini Arancini ; Bocconcini di bufala ; Sformatini di melanzana alla siciliana, pangrattato, uva passa, pinoli e formaggio
Vino in abbinamento: Brut Metodo Classico 2013 DOC Delia Nivolelli (12 % vol.) – (da uve Catarratto) La fragranza dell’uva e la classicità di un metodo si fondono per dare origine ad un prodotto armonioso e ricco di sensazioni stimolanti al naso e in bocca. Al naso prorompe la fragranze del pane per poi emergere le delicate tonalità vegetali e floreali, presenta note fruttate di mela, agrumi e pesca bianca, sfumate da leggere tostature di pane e mandorle.
Spaghetti con pesto di pistacchi e gamberi
Vino in abbinamento: TERRE DI GIUMARA INZOLIA TERRE SICILIANE IGP 2017 L’inzolia, dai profumi intensi ed eleganti, nasce nel rispetto di un antico e delicato equilibrio tra un terreno forte e generoso e la vite che sembra non soffrire mai. Vino netto e cristallino, dall’olfatto importante di piacevole e delicata finezza. Profumi fruttati, croccanti e delicati, confermati in bocca da un’intensa persistenza.
Cous cous al nero di seppia e totano scottato
Vino in abbinamento: Isula Catarratto 2016 Complessità che spazia dalle note fresche agrumate alla dolcezza di un’accennata mielosità.
Tanta ricchezza in bocca ben sostenuta da una vena fresca e sapida.
Finale elegante che richiama il quadro olfattivo (In tonneau e sui lieviti per 6 settimane, poi acciaio e 2-4 mesi di affinamento in bottiglia)
Mezzemaniche con ragù di pesce spada e capperi di Pantelleria
Vino in abbinamento: TERRE DI GIUMARA GRECANICO TERRE SICILIANE IGP 2017 (da uve Grecanico) Eleganza ed una straordinaria freschezza sono le caratteristiche di questo Grecanico. Fine ed intenso, la luminosità e il colore anticipano un profumo ricco di sfumature ampie e variegate. La frutta bianca, gli agrumi, i fiori di zagara e la salvia sono i descrittori che meglio lo caratterizzano. Al palato, freschezza e sapidità in grande evidenza lo rendono piacevole e fragrante.
Cannolo Sicilia
Vino in abbinamento: TÀGOS – GRILLO TERRE SICILIANE IGP 2014 (da uve Grillo vendemmia tardiva)Colore solare con riflessi dorati intensi, profumo floreale e fruttato con note di miele, cannella ed erbe officinali. Gusto piacevole su un fondo morbido e dolce ma mai stucchevole.(Il fine pasto è la contea di questo vino e non importa se si tratti di formaggi stagionati o di dolci della migliore tradizione siciliana.)