5-12-2018 – “Un altro po di Oltrepò” – Cena degustazione a tema Oltrepò Pavese, con abbinamento vini dell’azienda Manuelina – Organizzatori Baobab Cafè e Metre che ha fornito i vini. Presentazione a cura di Roberto Matetich, Sommelier vinoNpertutti.it e degustazione a cura di Fabrizio Sommelier di Manuelina
L’azienda vitivinicola Manuelina ci accompagnerà nella degustazione ed alla scoperta dell’interessante territorio vitivinicolo tra i più grandi del nostro paese e dei suoi vini, l’Oltrepò Pavese.
MENU DELLA SERATA
L’ANTIPASTO
- Salame di Varzi
- Pancetta Piacentina
- Medaglione di polenta rossa con fetta di cotechino e crema di taleggio fuso
Vino in abbinamento: 145 ROSÉ BRUT – Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero Rosé DOCG. Questo Rosé dal perlage fine e persistente, dal colore rosa antico riposa per almeno 36 mesi in bottiglia a temperatura controllata.
Intenso e complesso, con note di piccoli frutti rossi, lievito e – in sottofondo – sentori di agrumi e di rosa. Cremoso, sapido ed equilibrato. La struttura del pinot nero si esalta con la mineralità tipica di questi terreni, donando piacevolezza di beva e una lunga persistenza.
IL PRIMO
- Ravioli al brasato
Vino in abbinamento: Ăchillius – Bonarda dei Produttori Bonarda OP DOC (frizzante) Questa Bonarda DOC, che si presenta in una bottiglia dalla forma particolare (denominata Marasca), è un vino dal colore rosso rubino molto intenso con sfumature violacee. Il suo profumo è intenso, vinoso e fruttato. Si presenta giustamente sapido e tannico, piacevolmente morbido e fresco, equilibrato, di buona struttura.
IL SECONDO
- Polentina con spezzatino di cinghiale
Vino in abbinamento: Solonero Pinot Nero OP DOC Dall’inconfondibile colore rosso rubino con sfumature amaranto. È un vino di grande eleganza; è intenso, netto con note fruttate di marasca e ribes nero.
IL DOLCE
- Torta Sbrisolona
Vino in abbinamento: Il Traditore Sangue di Giuda OP DOC (dolce frizzante) Croatina, barbera e uva rara, questa è la ricetta. vino di colore rosso rubino carico con riflessi violacei, è piacevolmente dolce e carezzevole.